Memoria di massa per computer e dispositivi elettronici: perchè acquistarla

1
2
3
4
5
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC,...
Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)
Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5' 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook,...
Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)
Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5' Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
UnionSine
Seagate
Toshiba
Maxone
WD
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5' 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook,...
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC,...
【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux /...【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design...【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità...
Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)
Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)
Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in...Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamentoQuesta unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere...
Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
Fattore di forma 2,5"Velocità di 5400 rpmCapacità di archiviazione 500 GB
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5' Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black

Se doveste affacciarvi per la prima volta al mondo dell’informatica, conoscereste davvero cosa compone un computer o un qualsiasi altro dispositivo? Su quali componenti e apparecchi si regge il funzionamento di uno smartphone, di un tablet o di un notebook? Ecco, se a tutte queste domande non sapete dare una vera risposta, allora questa è la guida che fa per voi.

In particolare ci concentreremo sulle memorie di massa che più sono adatte ai dispositivi elettronici, mobili o fissi, ai computer, ai tablet e agli smartphone, ma anche alle videocamere e alle fotocamere, ad esempio. Prima di far questo, però, va spiegato nel dettaglio cos’è una memoria di massa e quali tipologie sono le più adatte ai singoli apparecchi.

È bene sottolineare, infatti, che ad ogni dispositivo si associano diverse tipologie di memoria di massa. In questa guida, quindi, vedremo perché è importante scegliere la migliore e quella che fa più al caso vostro.

Panoramica sulla memoria di massa

Come vi dicevo nell’introduzione, è molto importante capire fino in fondo di che cosa stiamo parlando. Se pensate che la maggior parte delle persone si chiede come mai i dispositivi abbiano in dotazione due memorie, una fissa e una RAM, di solito, capirete bene che vale la pena spiegare un po’ più a fondo il tema.

Parlando della memoria, infatti, spesso si fa confusione. Non sono tutte uguali e ognuna ha delle specifiche caratteristiche e compiti ben delineati. Non vanno confuse in particolare la memoria di massa con la memoria centrale. Se la prima è ausiliaria, la seconda è solitamente la memoria principale (come suggerisce il nome).

La memoria centrale racchiude tutte quelle memorie che sono dette “volatili”, ovvero che hanno lo scopo di archiviare e memorizzare contenuti, dati e file che, dopo poco, non servono più. In pratica, ogni volta che spegnerete il vostro dispositivo, che sia un pc, uno smartphone o un tablet, la memoria centrale si resetta e può essere utilizzata da zero al successivo avvio. È molto importante tenere a mente questa cosa, perché quando un dispositivo sembra rallentato, probabilmente è a causa della memoria volatile: basterà riavviarlo e tutto tornerà nei ranghi.

La memoria di massa, al contrario, è tutt’altro che volatile. La memoria di massa è solitamente ben salda, fissa e rigida all’interno dei dispositivi. Principalmente, quindi, si occupa di tutti quei contenuti, file e dati che devono restare lì per molto tempo. Possiamo dire che il vero archivio di un dispositivo, per come lo intendiamo noi letteralmente, è proprio la memoria di massa.

Per ogni memoria di massa, un dispositivo associato

Se avete ben capito in cosa consiste una memoria di massa, capirete anche che non ne esiste un solo modello. I prodotti sono vari e si differenziano per gli utilizzi annessi. Ma facciamo un passo indietro: prima abbiamo detto che la memoria di massa è fissa e rigida. È sempre così? Tutte le memorie di massa sono fisse e non removibili? Ovviamente no.

La memoria di massa fissa e rigida per antonomasia è l’hard disk interno del computer. È chiaro che in questo caso non può essere diverso, anche perché il disco fisso di un pc non deve avere caratteristiche differenti da quelle che ha. Sul comparto hard disk interni (poi approfondiremo questo tema) va detto che esistono anche specifiche unità di archiviazione più sofisticate dei dischi rigidi: mi riferisco agli SSD, che sono una splendida alternativa ai più vecchi hard disk. Ma come abbiamo detto, la memoria di massa non è unica ma si distingue in varie tipologie.

Il punto critico, la discriminante è proprio sull’essere o meno rimovibile. Se esiste l’hard disk interno con tutte le caratteristiche del caso, esistono anche tutte le memorie di massa che sono portatili.

Di quali parliamo, quindi? Beh, ad esempio le pennette e le chiavette USB, oppure i DVD, i CD, i dischi in Blu – Ray, ovviamente anche gli hard disk e gli SSD esterni, oppure le schede di memoria. Insomma, il settore è molto ampio. Quello che faremo adesso è indagare un po’ le tipologie singole di memoria di massa, con i relativi utilizzi: ci concentreremo sulle migliori e sulle più utilizzate dai consumatori.

Gli hard disk esterni e gli SSD

Chiaramente i più usati e i più famosi sono sempre gli hard disk, ma stavolta hanno la capacità di poter essere trasportati in giro. Un hard disk interno è ovviamente montato dentro il motore del computer, mentre un hard disk esterno si collega al dispositivo tramite cavetto USB. In generale, apparecchi di questo tipo sono davvero versatili e utilissimi a qualsiasi tipologia di utente.

Fungeranno da vero e proprio archivio esterno: al loro interno potrete salvare tutto quello che avete paura di perdere, nel caso in cui il pc debba essere riparato o resettato per qualsiasi motivazione o causa. È sempre molto importante infatti avere un hard disk esterno che possa contenere tutti i documenti che per voi sono vitali.

Come sempre, gli hard disk esterni non sono tutti uguali. Sono tutti certamente pensati e progettati per accompagnare i computer, ma si dividono in hard disk veri e propri e SSD. Questi ultimi, soprattutto in mobilità, risultano migliori: la loro dimensione molto comoda, il peso che è davvero irrisorio e la loro grande capacità di resistere agli urti li rende davvero i migliori sul mercato.

Nell’acquisto di un hard disk esterno, valutate sempre le possibilità e le caratteristiche: quanto è veloce e performante? Quanto è capiente? Quanto spazio di archiviazione ha a disposizione? Queste sono tutte domande necessarie per non sbagliare acquisto.

Le schede SD

Se vogliamo rivolgerci ad altro tipo di memoria di massa, non può passare inosservata la scheda di memoria portatile. SD sta per secure digital e chiaramente ha a che fare anch’essa con una delle modalità più scelte di archiviazione.

Per le schede di memoria, però, va fatta una parentesi. Non sono adatte a tutti i dispositivi. Certo, gli smartphone e i tablet possono essere forniti di una memoria esterna sotto forma di scheda, con una specifica capienza e velocità di trasferimento, ma l’impiego primario delle schede SD è rivolto principalmente al campo della fotografia e del videomaking.

Sì, perché se uno smartphone e un tablet sopravvivono senza una scheda di memoria esterna, una fotocamera o una videocamera no. Loro due hanno la necessità vitale di avere inserite al loro interno una scheda di memoria. Altrimenti non funzionerebbero proprio.

Pennette USB: la soluzione portatile per eccellenza

Nel mondo delle memorie di massa, c’è un apparecchio che ha davvero fatto qualcosa di incredibile nel settore informatico: le chiavette USB sono e saranno sempre i prodotti più sofisticati e all’avanguardia da questo punto di vista.

Non c’è dubbio che esse rappresentino la memoria portatile per antonomasia. Sono piccolissime, poco ingombranti, potrete portarle in tasca ovunque vogliate, e soprattutto sono molto resistenti. Allo stesso tempo, offrono comunque delle ottime capacità e qualità. Ovviamente vanno scelte secondo criteri ben precisi, ma in linea generale difficilmente esistono pennette che non sono all’altezza degli altri dispositivi di memoria. In alcuni casi, superano anche tutti gli altri.

Non fatevi però ingannare: non sono adatte a tutti i dispositivi. Sono soprattutto utilizzabili in associazione ai computer e, in alcuni casi, possono essere lette e supportate dalle tv. Fate quindi bene attenzione a ciò per cui le scegliete.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). La scrittura però va di pari passo con la passione per la fotografia e il mondo tecnologico.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 UnionSine Hard Disk Esterno 2,5

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC,...

  • 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux /...
  • 【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design...
  • 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità...
2 Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)

Seagate Basic, 2TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL2000400)

  • Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in...
  • Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
  • Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere...
3 Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk

Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk

  • Fattore di forma 2,5"
  • Velocità di 5400 rpm
  • Capacità di archiviazione 500 GB
4 Hard Disk Esterno 500GB - 2,5

Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...

  • ✔ Compatibile con i vari tipi di spositivo come TV / Ps4 / Xbox / Windows / Mac / Linux / sistema...
  • ✔ Design minimale - Plug-and-Play - L' Hard Disk Esterno: non necessita di alcun programma di...
  • ✔ Robusto e durevole (alluminio) - Hard Disk Esterno è molto compatto (0,39 pollici / 1 cm),...
5 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black

WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black

  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
  • Capacità elevatissima
  • Software di backup WD in prova gratuita
Back to top
menu
Harddisk e Memorie