L’eterna battaglia per quanto riguarda i sistemi e le unità di memoria (o di archiviazione) è sempre fra i Solid State Drive e gli Hard Disk più conosciuti (quelli storicamente più usati fino a qualche anno fa). È riconosciuta la loro grande importanza, ma è un dato di fatto che gli SSD li stiano superando sia come impiego effettivo da parte degli utenti, sia per qualità e performance.
Negli ultimi tempi si sta facendo strada un’ottima soluzione alternativa a questi due sistemi ben radicati sul mercato. Quelli di cui sto parlando sono gli hard disk eMMC, che spesso vengono visti come delle soluzioni secondarie e non così affidabili. Le motivazioni di queste idee non sono ben chiare, ma posso assicurarvi che gli eMMC sono davvero formidabili.
Troverete qualsiasi informazione a riguardo proprio in questo articolo, in cui vi dirò tutto quello che dovete sapere su questi nuovissimi hard disk.
Una prima infarinatura sugli eMMC: di cosa parliamo?
È necessario dare qualche informazione generica sugli hard disk eMMC fin da subito, onde evitare che si crei un’inutile confusione dal punto di vista tecnico. Cosa sono gli hard disk eMMC? Dove si possono trovare? In quali dispositivi?
Se ci fermassimo qui chiaramente sembrerebbe che gli eMMC siano il massimo a cui si possa aspirare. A dire il vero sono sistemi che hanno anche dei limiti ben precisi e che bisogna tenere in conto. I limiti di cui parlo hanno a che fare più che altro con questioni meramente tecniche che vedremo insieme. Di base però sono ottimi prodotti, soprattutto per chi non ha necessità di possedere dispositivi iper veloci e iper produttivi.
Comparto tecnico: velocità e dimensioni
Come vi dicevo qualche riga fa, gli hard disk eMMC sono prodotti talvolta con qualche piccolo svantaggio, o comunque punto debole. Qua e là si trovano modelli più o meno performanti, ma di base questi hard disk non arrivano mai ai livelli dei Solid State Drive moderni. Le cause, da questo punto di vista, hanno a che fare con lo spazio che garantiscono e la velocità nel loro lavoro.
Come potete ben vedere, non parliamo di capienze enormi o rilevanti. E invece con quanta velocità possiamo avere a che fare? Anche qui non è semplice perché bisogna sempre fare i conti con la realtà dei fatti. Innanzitutto con “velocità” si intende la concreta velocità nel trasferimento dei singoli materiali da un dispositivo all’hard disk, o viceversa. La maggior parte degli hard disk eMMC, essendo piccoli e adatti a lavorio leggeri, non sono velocissimi. O meglio, non sono al livello degli altri sistemi di archiviazione.
Differenze con gli altri sistemi di archiviazione
Abbiamo parlato finora degli eMMC in maniera piuttosto generica e senza mai entrare troppo nel dettaglio proprio per evitare tante nozioni e tecnicismi confusionari. Arrivati a questo punto, però, credo sia giusto dire qualcosa sugli eMMC in confronto ai due altri sistemi di archiviazione conosciuti: gli hard disk classici e gli SSD. Soprattutto riguardo gli SSD, le distanze e le distinzioni sono gigantesche.
Partiamo ovviamente dal presupposto che qualsiasi sistema Solid State Drive è superiore agli altri. Per prestazioni, comodità e leggerezza gli SSD sono pressoché imbattibili. Ecco, chiaramente i costi sono più alti (anche molto più alti), ma sono più che giusti per quel che viene offerto.
Anche le prestazioni sono ben diverse rispetto agli hard disk normali e gli SSD. Gli eMMC sono più lenti e hanno a disposizione meno spazio, come dicevamo prima. In più c’è una cosa da non sottovalutare: le memorie eMMC non sono ampliabili. Sono bloccate all’interno del dispositivo e non possono in nessun modo essere cambiate o sostituite.
Conclusioni
Credo di aver detto tutto quello che si poteva su hard disk di tipo eMMC. Per quel che si è visto, sembra quasi che gli eMMC abbiano solo punti deboli. In realtà non è così e dipende soprattutto da voi. La vostra scelta deve essere fatta in relazione al lavoro che fate o ad esigenze particolari.
Al contrario, se siete alla ricerca di qualcosa di più comodo che qualitativamente ineccepibile, di un prodotto che sia di medio livello, che non costi tanto e che sia leggerissimo, allora un pc con eMMC è esattamente quello che fa per voi tutti.