Quando si parla di dispositivi esterni per l’archiviazione dei dati, altrimenti detti “memorie di massa”, ci si inoltra in un mondo molto sfaccettato e complesso. Il rischio di prendere una strada sbagliata o di fare una scelta azzardata è molto alto. Per questo c’è bisogno di parlare in maniera approfondita di questi dispositivi, che sono tanti e tutti diversi per un motivo o per l’altro.
Tra i dispositivi di archiviazione esterni per eccellenza ci sono gli hard disk, come molti di voi sapranno. Benché possano sembrare apparecchi semplici e di facile comprensione, spesso capita di incappare in troppa superficialità quando si tratta di loro. Avete mai pensato, ad esempio, a come poterli collegare al vostro pc o alla Playstation? La connessione, in questo caso, non è una cosa tanto scontata.
In questa guida vedremo non solo le caratteristiche generali degli hard disk esterni, ma ci concentreremo soprattutto sulle modalità che dovete tenere in conto per collegarli ai dispositivi che più risultano idonei, come il computer o la Playstation.
Tipologie di usb: tipo A e tipo C
Questa guida, come abbiamo detto, vuole concentrarsi principalmente su un punto chiave: come si può connettere un hard disk esterno al pc o alla Playstation? Prima di rispondere a questa lecita domanda, bisogna porsi un’altra questione e discuterne in maniera approfondita. Facciamo quindi un piccolo passo indietro.
Parlando di pc e console, dovete sapere una cosa: mentre i computer, portatili o meno, possono essere dotati di un connettore sia di tipo A che di tipo C, la Playstation, così come tante altre console, è dotata solo del connettore di tipo A. Questo cosa implica? Implica che, di fronte ad una possibile scelta, voi dobbiate fare i conti con il tipo di connettore compatibile. Insomma, state attenti a questo fattore, che è determinante negli acquisti.
Parlando di come connettere fisicamente l’hard disk al pc o alla Playstation, non è cosa molto difficile: una volta appurata la compatibilità tra i dispositivi, vi basterà inserire il connettore dell’hard disk all’interno della presa usb del pc o della Playstation. Il gioco è fatto.
Caratteristiche generali: velocità e spazio di archiviazione
Veniamo a un paragrafo che reputo molto importante. Sì, perché le caratteristiche generali degli hard disk, soprattutto quelli esterni, sono sempre prese sottogamba, purtroppo. Invece io vorrei parlarne, per dare a tutti gli utenti quegli strumenti adeguati a fare la scelta migliore. Detto ciò, andiamo per gradi.
Credo che riguardo gli hard disk si debba parlare principalmente di due fattori: la velocità e lo spazio di archiviazione (la capacità di memoria, in altre parole). Per quel che riguarda la velocità, vale il discorso più generale sugli usb, che siano chiavette o altri tipi di dispositivi. Ogni usb è costruito con una specifica tecnologia, che può essere più o meno all’avanguardia.
Se parliamo di spazio, invece, cosa si può dire? È chiaro che lo spazio nella memoria è fondamentale. Il livello di un hard disk esterno si misura anche su questo. C’è però da dire che più è grande la memoria e più si alza il prezzo. Gli hard disk vanno da poche centinaia di gb fino a 5 – 10 Tb. A voi la scelta, ovvio, ma pensate sempre alle vostre singole esigenze.
Hard disk e SSD: differenze
Quando parliamo di hard disk ci immaginiamo sempre le classiche scatolette, pesanti o meno, che hanno una forma rettangolare. A volte possono essere ingombranti o comunque scomodi da portare con sé. Sul mercato, però, potete trovare anche qualche altro prodotto: si parla tanto dei famosi SSD, che significa letteralmente Solid State Drive. Ma di cosa parliamo?
Gli SSD non sono solo leggerissimi hard disk interni, ovvero montati nell’hardware del computer, bensì possono anche essere esterni, come i classici hard disk di cui abbiamo parlato finora. Ma quali differenze ci sono? Be’, le differenze sono poche ma decisivi.
Diciamo che le differenze fondamentali sono queste. Tenete in conto, inoltre, che moltissimi SSD hanno un connettore di tipo C. Quindi, come abbiamo imparato in questa guida, dovete fare attenzione alla compatibilità con i dispositivi a cui volete connettervi più spesso.
Prezzi
Siamo arrivati alla conclusione e la sola cosa che manca da affrontare riguarda i costi degli hard disk esterni. Credo sia ben chiaro che esistono dei fattori tecnici che determinano non solo il livello del prodotto, ma soprattutto le performance dello stesso. Detto ciò, quindi, quanto costano gli hard disk esterni?