Quando si prendono in considerazione le memorie e le unità di archiviazione si fa spesso riferimento agli hard disk, tralasciando nella maggior parte dei casi tutti gli altri tipi di dispositivi accessori (per esempio le chiavette USB o le schede SD). Gli hard disk, a sentire la narrazione popolare, sono i dispositivi più semplici da usare e facili da gestire, nonché quelli che creano meno problemi in assoluto.
Eppure, se cercate un po’ in giro, troverete sicuramente qualcuno che ha trovato grosse difficoltà o ha incontrato problemi nella gestione degli hard disk per quel che riguarda la loro formattazione. Dovete sapere che ogni volta che avete intenzione di azzerare il vostro hard disk, c’è bisogno di determinati accorgimenti. Uno tra i tanti è quello riguardo il file di sistema (altrimenti detto “file system”).
Qui ci occuperemo di una specifica categoria di file di sistema, il cosiddetto NTFS. Vedremo di cosa si tratta, quali altri file di sistema esistono, come scegliere l’NTFS rispetto ad altre soluzioni e perché. Insomma, cercheremo di dare voce a tutte le domande sulla questione generale.
Cosa significa NTFS?
Mi rendo conto che nell’introduzione ho usato termini che possono confondere i lettori. Tra sigle e file system, il rischio di creare confusione è molto alto. Per questo motivo nel primo paragrafo affronteremo la tematica più generale riguardo i file system, cosa sono e a cosa servono, e poi ci concentreremo sul NTFS.
Le partizioni, come forse si intuisce dal nome, sono come delle stanze appunto, degli insiemi che contengono i dati memorizzati. E cosa c’entrano i file system? C’entrano perché, potenzialmente, i file system possono cambiare in tutte le partizioni, anche se parliamo sempre dello stesso disco rigido (o hard disk). Ma quindi a che servono i file system? In sostanza sono gli strumenti che permettono la divisione e lo spostamento dei dati immagazzinati a seconda della loro tipologia. Smistano i dati, in altre parole, nelle singole partizioni adibite ad elaborarli.
Veniamo finalmente alla tipologia NTFS. Ora che abbiamo capito cosa sono e a cosa servono i file system, vi basterà sapere che l’NTFS è quella tipologia di file system pensata appositamente per Microsoft. Ha delle specifiche peculiarità che vedremo in seguito.
Gli altri tipi di file system
Prima di passare alle singole caratteristiche del NTFS, vorrei dire qualcosa riguardo gli altri tipi di file di sistema. Sì, perché ad ogni file di sistema corrisponde un sistema operativo e dei dispositivi associabili. Oltre all’NTFS, troverete altri due tipi di file di sistema: exFAT e FAT32.
Venendo all’exFAT, anche qui si intuisce dal nome che è un passo avanti rispetto al FAT32. È una specie di figlioccio del precedente file di sistema, ed è quindi per forza di cose più recente. Come il patrigno, anche l’exFAT ha dalla sua un’enorme capacità di adattarsi ai prodotti di riferimento. Ecco, una caratteristica molto importante che l’exFAT ha è quella di non avere alcun problema a supportare i dati pesanti (stavolta al contrario del FAT32).
Perché optare per l’NTFS? I punti a suo favore
Torniamo un attimo al sistema NTFS. Abbiamo appena visto gli altri due tipi di file di sistema e sembrano entrambi, per un motivo o per l’altro, delle buone soluzioni. Perché si dovrebbe scegliere l’NTFS, dunque? Perché i computer e gli hard disk più recenti hanno file di sistema NTFS? I motivi sono diversi: non si tratta solo di una questione di modernità del prodotto, bensì soprattutto di caratteristiche tecniche.
Abbiamo visto in precedenza come il problema più comune nell’exFAT e nel FAT32 sia relativo magari a un limite di fondo nel peso dei dati da tenere in memoria. Ecco, se opterete per l’NTFS questo problema scomparirà. È infatti risaputo che le crescenti richieste del mercato e le altrettanto crescenti necessità dei software dei computer di oggi hanno fatto sì che venisse sviluppato un file di sistema che può contenere molti TeraByte di dati.
Per concludere: qualche idea e le fasce di prezzo
Siamo arrivati alla fine dell’articolo e credo sia importante dare qualche indicazione finale sui prezzi e i consigli per l’acquisto. Partendo da quest’ultimo punto, mi viene da consigliarvi caldamente un disco rigido, esterno o interno, che sia formattato con file di sistema NTFS. Le motivazioni sono tante e le abbiamo già viste.
Certo, la maggior parte delle motivazioni devono venire da voi e dalle vostre necessità. Un pc con un NTFS installato è più rapido degli altri e non vi creerà problemi di lettura dei dati. Quindi se la vostra priorità è l’efficienza, allora optate per NTFS.