In questo articolo parliamo di partizione di un hard disk e in particolare degli hard disk senza partizione. Oggi sono tante infatti le persone che decidono di partizionare il proprio hard disk, ma alcuni utenti preferiscono non partizionarli. Ma che cosa significa esattamente e come avviene? Conviene ancora partizionare il proprio hard disk oppure è meglio lasciarlo così com’è? Quando si decide di impostare un nuovo disco rigido o si acquista un certo tipo di computer portatile, è probabile che l’unità contenga al suo interno una sola partizione. Questo significa quindi che l’unità colloca tutto il suo contenuto e le sue varie parti in un unico settore dell’unità.
In media, tutti i dispositivi di memorizzazione dei dati si possono percepire e usare come un unico contenitore di spazio libro che non ha una vera e propria organizzazione al suo interno. Per realizzare un sistema di dati e di file e quindi poter salvare tutti i propri dati all’interno di un hard disk di tipo classico, bisogna eseguire una partizione del dispositivo di storage. Tuttavia, non sempre è necessaria una partizione del proprio hard disk e i modelli uni-partizionati potrebbero godere anche di qualche vantaggio di uso e di funzionamento. Vediamo più nel dettaglio.
Hard disk senza partizione: descrizione e come funzionano
Molti utenti oggi pensano che la partizione di un hard disk sia assolutamente necessaria, se non indispensabile. Infatti, per poter scrivere e salvare dei dati al suo interno è necessario prima realizzare un contenitore generale che funge come un sistema di file. Questo spazio singolo rappresenta la partizione, che può essere unica o anche suddivisa in spazi più piccoli. Questi spazi servirebbero proprio per memorizzare tutti i dati e i file. Ciò significa quindi che ogni disco necessita di almeno un unico spazio in cui poter collocare i vari dati.
Se si utilizza un hard disk senza partizione, non occorre poi sottoporre il dispositivo stesso a una formattazione con un file system. Questo ci permette quindi di risparmiare tanto spazio e tempo, oltre che fatica. Nel caso degli hard disk senza partizione, a volte non sempre è possibile reinstallare l’apparecchio stesso. Spesso, quando è possibile, può rivelarsi un compito anche piuttosto lungo e complicato. In un hard disk partizionato, a volte anche la funzione di backup può essere abbastanza complicata. Inoltre, questi hard disk non permettono di usufruire di una copia separata di un certo tipo di file.
In un hard disk privo di partizione, i dati non vengono inseriti in degli spazi ristretti, ma solo all’interno di un unico spazio più grande. Non ci sono infatti delle suddivisioni interne del proprio spazio e non si può doppiare una partizione.
Quando e perché sono convenienti?
Spesso c’è la credenza secondo cui un hard disk partizionato sia migliore rispetto a un modello privo di una partizione interna. Tuttavia, questo non è sempre vero. È vero che da una parte un modello con partizione ti permette di godere di un’organizzazione migliore dei tuoi dati, grazie a dei divisori interni dello spazio. Tuttavia, ci sono anche dei vantaggi propri di un disco rigido senza partizione. In particolare, c’è una minore possibilità di rischio di perdite dei propri dati, soprattutto perché hanno una partizione unica.
Spesso, il fatto di avere una sola e unica partizione, permette di ritrovare tutti i propri dati al suo interno senza perdere troppo tempo. Inoltre, non hanno bisogno nemmeno di un vero e proprio lavoro di organizzazione dei dati e dei file, che risulta comunque semplice e intuitivo. È chiaro che l’uso di un hard disk senza partizione richieda il fatto di preoccuparsi dello spazio a disposizione che è presente al suo interno, ma permette comunque un buon utilizzo, comodo e intuitivo. Se usi un hard disk non partizionato, inoltre, non sprecherai nemmeno dello spazio in modo inutile.
Prezzo
Gli hard disk non partizionati in media hanno un prezzo di vendita maggiore rispetto a quello dei modelli partizionati, o anche di quelli partizionabili. In particolare, si può dire che un prezzo medio per questi modelli di hard disk potrebbe essere sui 50 euro. Se si ha a disposizione un budget maggiore, invece, allora si potrà anche desiderare di possedere un disco rigido con una potenza e delle prestazioni di uso maggiori.