Cos’è la partizione di un hard disk
In questo articolo parliamo di partizione di un hard disk e se conviene acquistare un hard disk con o senza partizione. Nel momento in cui si imposta un nuovo disco rigido o si acquista un certo modello di portatile, è probabile che l’unità abbia al suo interno una singola partizione. Questo vuol dire che l’unità colloca tutto il suo contenuto e le sue parti in un settore logico dell’unità stessa.
In linea di massima, infatti, tutti i dispositivi di storage sono da considerare come un unico recipiente di spazio libro che non è allocato. Per creare un file system e permettere quindi di salvare tutti i propri dati e i propri file all’interno di un hard disk tradizionale, occorre eseguire una partizione del dispositivo di memorizzazione. Infatti, oggi puoi facilmente creare delle partizioni con lo scopo di assicurare una certa separazione tra tutti i diversi tipi di dati. Prima di eseguire la partizione di un hard disk, occorre seguire delle regole ben precise.
Come funziona la partizione
La partizione di un hard disk è necessaria dal momento che per poter scrivere dei file e salvare dei dati al suo interno è necessario prima creare almeno una sorta di recipiente generale come sistema di file. Questo recipiente quindi rappresenta proprio la partizione, la quale potrà essere unica o anche suddivisa in tante diverse e piccole parti per contenere i file che desideriamo memorizzate al suo interno. Ciò significa quindi che in buona sostanza ogni disco necessita di almeno una partizione.
Adesso che sappiamo cos’è la partizione di un disco rigido, in buona sostanza la domanda è la seguente: conviene davvero partizionare un hard disk oppure no? Conviene acquistare un hard disk partizionato oppure non partizionato? Vediamo insieme i pro e i contro della partizione di un disco rigido esterno.
I vantaggi degli hard disk partizionati
Uno dei principali vantaggi di uso degli hard disk partizionati riguarda la loro estrema facilità di reinstallazione. Infatti, il fatto di mantenere separati i file di sistema Windows da tutte le altre informazioni personali semplifica l’esecuzione di operazioni sul proprio sistema operativo. Ad esempio, risulta abbastanza semplice reinstallare Windows nel momento in cui ci si trova su una partizione separata. Tutto ciò che devi fare in questo caso è formattare la partizione di Windows e reinstallare in seguito il sistema operativo.
Con gli hard disk partizionati, inoltre, potrai godere di un’organizzazione migliore di tutti i tuoi dati, aggiungendo ad esempio più divisori tra i vari tipi di file e di dati. Puoi anche decidere di installare più sistemi operativi alla volta, dato che puoi aggiungere una partizione a un’unità per poter installare un altro sistema operativo su di essa, se ne hai la necessità. Infine, con un hard disk partizionato puoi anche utilizzare numerosi file system alla volta, lavorando su tutti in uno stesso momento. Questo vantaggio rende naturalmente molto più utili le unità esterne.
Gli svantaggi degli hard disk partizionati
Passiamo adesso alle pecche e agli svantaggi che derivano dall’utilizzo di un hard disk non sottoposto a partizionamento, ovvero a partizione unica. Tra i contro troviamo ad esempio un maggiore rischio di perdita dei tuoi dati. La presenza talvolta confusionaria di troppe partizioni al suo interno aumenta infatti il rischio di perdere i tuoi dati, dopo averli completamente persi di vista. Inoltre, una delle più grandi pecche di questi hard disk riguarda il fatto che il loro uso implica necessariamente un lavoro di organizzazione dei dati molto più complesso e articolato.