Per memorizzare e conservare i nostri dati, file, documenti e backup del sistema operativo, oggi ci sono diverse soluzioni che si possono adottare e tra le quali è possibile scegliere quella più adatta a sé. Tra le soluzioni di memorizzazione più adottate troviamo la chiavetta USB e l’hard disk esterno, che sono le più diffuse sia tra molti privati che tra le aziende. La scelta di uno dei due tipi di sistemi di storage non è di certo da sottovalutare e si trova al centro di un grosso dilemma che attanaglia ogni giorno molti utenti che usano spesso i loro portatili.
La scelta di una soluzione o dell’altra dipende in massima parte dalle esigenze di ciascuna persona, e con lo scopo di riuscire a ottimizzare tutti i benefici, riducendo al contempo i propri costi. Non c’è tra i due un sistema migliore rispetto all’altro, e molto dipende proprio dalle proprie necessità di uso personali. Entrambi questi supporti presentano dei pro e dei contro, e possono risultare molto utili soprattutto in alcune situazioni di uso. In ogni caso, chi ha l’esigenza di memorizzare i propri dati, può farlo benissimo optando per una di queste due opzioni diverse.
Hard disk esterno: info utili e dettagli
Un hard disk esterno è un dispositivo fisico digitale che può avere diverse forme (la più comune è quella rettangolare) che permette la memorizzazione di dati e file di vario genere. È un apparecchio spesso conosciuto anche con la sigla HDD, e può essere di diverse tipologie e dimensioni. Ad esempio, tra queste troviamo i modelli portatili, più piccoli, e quelli desktop, che invece sono leggermente più grandi. I primi hanno un sistema di alimentazione integrato, mentre gli altri godono di un sistema di alimentazione esterna alla rete elettrica.
Spesso uno dei fattori “contro” di questi apparecchi riguarda il loro ingombro. I modelli portatili sono più facilmente trasportabili, mentre gli altri vengono usati spesso fissi su una scrivania o su un tavolo. A cambiare però è anche la capienza di memoria, che può arrivare anche a quantità decisamente notevoli e importanti. Si tratta di supporti di alta qualità, stabili e sicuri, oltre che anche molto resistenti all’usura. Nel caso dei modelli portatili, tuttavia, occorre fare maggiore attenzione ad eventuali cadute accidentali.
Chiavetta USB: cosa occorre sapere
La chiavetta USB è chiamata anche con il nome di pen drive, ed è un piccolo oggetto che può avere anche forme. La sua forma caratteristica e originale è però, per l’appunto, a chiavetta. Questo piccolo ma utilissimo apparecchio ci permette di archiviare solitamente fino a un massimo di 128 GB di dati, ma le loro capacità di archiviazione cambiano in base al singolo modello che viene adoperato. Le capacità di una pennetta sono sicuramente nettamente inferiori rispetto a quelle di un hard disk. Tuttavia, c’è anche qualche vantaggio a loro favore.
Tra i principali vantaggi di uso delle chiavette USB, ad esempi, troviamo le sue dimensioni ridotte (rispetto a un hard disk, più ingombrante), la loro elevata maneggevolezza e la loro semplicità di trasporto. Inoltre, hanno spesso un costo decisamente più contenuto rispetto a un apparecchio hard disk.
Vantaggi e svantaggi degli hard disk
Entrambi i sistemi di memorizzazione, ovvero le chiavette di memoria e gli hard disk, hanno dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzo e di funzionamento. Ad esempio, tra i principali vantaggi di uso degli hard disk troviamo alcuni tra i seguenti, ovvero:
- maggiore capacità di memorizzazione (superiore ai 2 TB)
- poco ingombro (per i modelli portatili)
- maggiore resistenza rispetto alle chiavette USB
- varianti molto leggere (gli SSD)
- ideali per spostare grandi volumi di file tra periferiche
- maggiore velocità di trasferimento dei dati
- maggiore senso di sicurezza
Tuttavia, gli hard disk hanno anche qualche piccolo svantaggio, tra cui il fatto che sono senza dubbio degli apparecchi più ingombranti rispetto alle classiche chiavette di memoria. Inoltre, occorre sempre ricordarsi di portarli con sé e occupano maggiore spazio. Alcuni modelli tra i più robusti, hanno un costo maggiore, ma sono comunque molto più potenti di una classica chiavetta USB. Occorre fare anche molta attenzione a come si usano e a come si trasportano.
Vantaggi e svantaggi delle chiavette USB
Anche la chiavetta USB ha i suoi pro e i suoi contro di utilizzo. In particolare, tra i principali vantaggi troviamo i seguenti:
- minor ingombro
- una soluzione molto portatile, pratica e comoda
- si può portare ovunque si desideri
- nessun rischio di perdita dei dati in caso di caduta (a differenza degli hard disk)
- molto veloci e versatili