Sin dai principi dell’era dei computer, il tema dell’archiviazione dei dati è sempre stato al centro dell’attenzione di molte persone. Rappresenta infatti un grosso problema che riguarda bene o male tutti gli utenti e che deve continuamente adattarsi alle nuove esigenze e al crescente bisogno di memorizzare quantità di dati sempre più elevate. Spesso, infatti, molti privati ma anche tante aziende hanno sempre avuto la necessità di avere molto spazio a disposizione per mettere al sicuro i propri dati e fare dei backup del sistema operativo.
Con il passare del tempo, lo spazio che è disponibile per questi dati e informazioni è sempre più insufficiente, per cui lo sviluppo della tecnologia ha dovuto adattarsi. Nel settore dello storage infatti ci sono stati degli sviluppi molto interessanti e sono state create negli anni delle soluzioni sempre migliori e performanti. Per archiviare i nostri dati, oggi abbiamo a disposizione principalmente due diverse alternative, ovvero i cloud e gli hard disk esterni.
Cloud: conosciamolo meglio
Il cloud computing rappresenta oggi la soluzione perfetta per chi naviga spesso in mobilità e per chi utilizza i propri dispositivi portatili, tra cui telefoni cellulari e tablet. Al cloud si può accedere da qualunque tipo di dispositivo e di device, anche in luoghi diversi. Tuttavia, sono ancora tante ad oggi le persone che sono un po’ scettiche riguardo l’uso di questi sistemi di memorizzazione dei dati. Alcune persone non li reputano abbastanza sicuri o affidabili, e non è così raro che i nostri dati al suo interno vengano rimossi senza alcuna ragione.
Questa sensazione di rischio e di incertezza per la sicurezza dei nostri dati deriva spesso dalla consapevolezza che si tratta di spazi virtuali. Niente a che vedere quindi con il supporto fisico di un hard disk, ad esempio, e il livello di sicurezza del provider cambia in base a diversi fattori, tra cui ad esempio la gratuità dello spazio che si ha a disposizione. Di solito, viene concessa una certa quantità di spazio in modo del tutto gratuito, mentre se si ha necessità di usare più spazio, allora questo sarà a pagamento.
Hard disk
Nella scelta tra cloud e hard disk esterno, una delle prime domande che ti devi porre riguarda la quantità di spazio di cui hai bisogno. Su Internet oggi si possono trovare diversi server che mettono a disposizione anche molto spazio gratis. Sono dei servizi che permettono di mandare anche dei link ad altre persone per poter visualizzare i nostri stessi contenuti. Tuttavia, se si usa il cloud in mobilità, allora il download e l’upload dei file implicano un consumo spesso significativo di dati.
Con il continuo sviluppo della tecnologia, lo spazio a disposizione sui supporti fisici si riduce sempre di più. Inoltre, c’è anche da considerare un certo rischio che è legato al possibile danneggiamento dei nostri dispositivi. Se non si fa un adeguato backup, in questi casi si rischia infatti di perdere tutti i propri dati. Negli hard disk la velocità di caricamento è sempre la stessa, mentre con il cloud può variare in base alla potenza della connessione Internet che si sfrutta.
Quale conviene?
Cerchiamo adesso di mettere a confronto i cloud e gli hard disk tra di loro, analizzando le loro caratteristiche e le varie funzioni, oltre ai vantaggi di ciascun sistema di storage. Anzitutto, partiamo dal livello di sicurezza e di affidabilità che garantiscono. Senza dubbio, gli hard disk essendo degli apparecchi fisici, risultano più sicuri da usare e anche più comodi. I cloud invece rimangono ancora dentro il mondo del virtuale e la loro presenza rimane sempre un po’ sfocata. Anche lo spazio a disposizione spesso risulta maggiore negli hard disk rispetto ai cloud.
Da una parte gli hard disk risultano quindi più affidabili, dato che si connettono fisicamente ovunque ci si trovi, in base al fatto di poter usare una certa connessione Internet. Tuttavia, sono anche più delicati, dato che possono rischiare di danneggiarsi o di cadere. Questo problema naturalmente non è presente nei cloud, che offrono sempre anche dei metodi per recuperare tutti i propri dati.