L’hard disk esterno Firewire è un dispositivo di storage esterno dotato di un’interfaccia Firewire. Si tratta di un hard disk di tipo rimovibile in cui è possibile archiviare tutti i file che si desiderano avere sempre con sé. Inoltre, è possibile collegare questo modello di hard disk ad altri computer o periferiche di vario genere. In questo modo tutti i tuoi dati si potranno leggere o scrivere anche da più apparecchi diversi, il che risulta infatti molto comodo e pratico per tante ragioni diverse. Questa guida ti aiuterà a schiarirti le idee riguardo questi modelli e a fare la tua giusta scelta di acquisto.
Hard disk Firewire: cos’è e caratteristiche
Gli hard disk Firewire sono dei dispositivi di archiviazione portatile che si collegano attraverso l’uso di un’interfaccia Firewire. L’interfaccia è uno standard che consente di far comunicare due periferiche tra di loro in modo tale da interagire e scambiarsi dei dati e delle informazioni di vario tipo. Dal punto di vista della loro struttura fisica, gli hard disk di questo genere sono dotati di porte e cavi di collegamento realizzati in maniera particolare e molto diversa rispetto a quella delle altre tipologie di interfacce.
Spesso, per quanto riguarda gli hard disk Firewire, anche la loro modalità logica di comunicazione è diversa rispetto a quella invece dei tradizionali modelli di hard disk esterni. L’interfaccia Firewire è stata ideata durante gli anni ’90 dalla Apple ed è riconosciuto ancora oggi come lo standard di comunicazione IEEE 1394. Successivamente, nel corso degli anni sono state sviluppate anche altre versioni di questo modello di hard disk, che attualmente supportano alcune modalità, tra cui la Plug and Play e la Hot swap.
Funzioni e dettagli di uso
La connessione Firewire viene adoperata soprattutto sugli hard disk esterni di realizzazione più recente. La tecnologia informatica è naturalmente sempre in continua e rapida evoluzione ed ogni volta che viene presentato uno standard più rapido e con migliori performance di uso, allora quello precedente perde di importanza. La ricerca continua della performance migliore determina però un continuo adattamento ai nuovi standard e non è sempre così facile adattarsi a tutti i cambiamenti. Se non sono più utili come prima, tuttavia, gli hard disk Firewire si possono usare come archivi portatili.
Un hard disk esterno Firewire non ha certamente delle funzionalità in più rispetto alla tecnologia Thunderbolt 3, ma al tempo stesso vanta anche altri vantaggi. Anzitutto, ad esempio, questo modello di hard disk è molto economico, a fronte però di una velocità inferiore rispetto alla tecnologia di cui sopra. La loro velocità inferiore però è dovuta a diversi fattori, e non solo al tipo di interfaccia che viene adoperata. Oggi esistono in commercio dei modelli di questi hard disk anche abbastanza vecchi, ma che sono ancora perfettamente funzionanti. Inoltre, la maggior parte delle interfacce risultano essere anche retro compatibili.
Migliori modelli e fasce di prezzo
Un hard disk Firewire di solito non è molto economico. I suoi prezzi medi sono spesso un po’ elevati, dal momento che è un’interfaccia che viene sempre abbinata ad altre interfacce più moderne, tra cui la USB e la Thunderbolt. I migliori modelli di hard disk Firewire oggi sul mercato sono quelli prodotti dalla Lacie. Questi hard disk sono molto resistenti agli urti e sono pensati appositamente per resistere anche a condizioni climatiche molto estreme. Per essere sicuri di acquistare un buon modello, quelli della Lacie sono senza dubbio i migliori.
In linea di massima, i dispositivi di questo genere sono dotati delle più recenti tecnologie. Inoltre, sono anche molto sicuri da usare e anche efficienti e affidabili. Alcuni possono anche essere impermeabili, ma a fronte naturalmente di un prezzo più elevato. I prezzi medi di un hard disk esterno portatile di buona qualità, con una capacità di memoria di almeno 1 TB, possono raggiungere anche un centinaio di euro. Nel loro prezzo, naturalmente, molto dipende dalla caratteristiche e dalle funzioni di ogni singolo modello.