Oggi la maggior parte degli hard disk escono dalla fabbrica con già alloro interno una partizione per hard disk singola. Infatti, tutti gli apparecchi di memorizzazione dei dati oggi in commercio sono da considerare proprio come degli spazi singoli e unici di spazio libero che non prevede una ulteriore suddivisione al loro interno. Tuttavia, è anche vero che oggi molti utenti decidono di creare una partizione nel loro modello di hard disk, principalmente perché la partizione interna permette di creare un file system e di salvare in tutta sicurezza i nostri file al suo interno.
Cos’è la partizione di un hard disk e a cosa serve
La partizione di un hard disk è necessaria soprattutto perché offre la possibilità di poter scrivere e memorizzare a proprio libero piacimento dei file al loro interno. Infatti, per poter fare questo, è necessario prima realizzare almeno un unico luogo di memorizzazione e salvataggio dei file che prende il nome di file system. Questo sistema di dati e di file è proprio la partizione stessa, che può essere unica o anche ulteriormente suddivisa al suo interno in degli spazi più piccoli. In questo modo, tuti i nostri dati potranno essere salvati in tutta sicurezza.
Per poter ottimizzare l’utilizzo di un hard disk e renderlo davvero efficiente e utile, quindi, ogni modello singolo di disco rigido necessita di una partizione interna. Dopo aver realizzato la partizione, infatti, questa deve essere sottoposta in seguito a un processo di formattazione con un file system che può essere di diverso tipo.
Cosa sono le partizioni multiple e come funzionano
Poniamo il caso di voler partizionare una chiavetta USB; in questo caso dovremmo fare una singola partizione in modo da poter gestire tutto l’apparecchio di memorizzazione di dati come una singola unità. Se però svolgiamo una partizione in più hard disk diversi ogni volta che connettiamo la chiavetta alla presa di tipo USB, allora ci accorgeremo che più dischi saranno collegati al computer. Questo risultato non risolverebbe dunque il nostro problema iniziale.
In alcuni casi, tuttavia, eseguire una partizione del proprio modello di hard disk in più parti al suo interno può risultare senza dubbio molto utile. La maggior parte dei computer del sistema Windows ad esempio, vengono prodotti con degli hard disk che contengono una partizione separata. Così, si possono contenere tutti i file per riportare il proprio computer alle impostazioni iniziali. In caso di bisogno, quindi, i file di questa partizione vengono doppiati poi in quella principale, così da riportare il sistema operativo del proprio portatile alle impostazioni di fabbrica.
Perché conviene partizionare il proprio hard disk
Uno dei primi e più importanti vantaggi di uso degli hard disk partizionati ha a che vedere con una migliore semplicità di utilizzo e di reinstallazione. Se si mantengono separati tutti i file e i dati all’interno del proprio hard disk da tutti gli altri dati personali, allora l’esecuzione di alcune operazioni sul suo sistema operativo risulterà molto più semplice. Inoltre, potrete anche installare Windows in modo molto semplice e veloce, nel momento in cui vi trovate su una certa partizione del vostro hard disk.
Se usate un hard disk partizionato, anche i vostri backup saranno più facili e veloci da eseguire. Infatti, la suddivisione di tutti i tuoi dati ti permette di eseguire uno schema di backup in modo più semplice e senza troppi fronzoli a cui pensare. Potte anche decidere, se ne avete la necessità, di doppiare la partizione per poter usare una copia esatta dei vostri dati e dei vostri file. Inoltre, sarai anche più tranquillo riguarda la sicurezza e la protezione di tutti i tuoi dati.