Come installare un hard disk esterno: guida e consigli

Molte cose che consideriamo semplici, in realtà non lo sono. O meglio, non sempre lo sono. Se poi abbiamo come focus l’informatica, diventa evidente che questa semplicità, questa banalità non esiste proprio. Niente va dato per scontato in ambito informatico.

Anche per una cosa che può sembrare immediata come installare un hard disk esterno ci possono essere delle difficoltà. Sì, perché ogni cosa dipende sempre da qualcos’altro. Magati i dispositivi non sono immediatamente compatibili, magari invece sono impostati in modo tale da non leggersi a vicenda. Cosa fare, quindi?

Non temete, perché questo articolo proverà a darvi le giuste dritte. Vedremo insieme, passo dopo passo, come installare un hard disk in un pc o in qualsiasi altro dispositivo e se avrete ancora dei dubbi, be’, continuate a leggere questa guida.

I problemi di riconoscimento

Nella breve introduzione all’articolo ho accennato un fatto: non sempre gli hard disk vengono riconosciuti o letti da un computer (o da una tv, o da un qualsiasi altro dispositivo elettronico). Le cause di questa specie di errore informatico possono essere molteplici e tutte non sono comunque un buon segno.

Il primo passo è quello di analizzare la tipologia di hard disk che avete sottomano. Che modello è? Ha qualche interruttore o specifiche tipologie di collegamento (che esulano quindi dalla classica entrata USB)? È bene che tutti questo venga appurato prima di cadere nel terrore di aver acquistato qualcosa che non funziona.

Se il vostro hard disk è un modello come un altro, quindi senza interruttori e con entrate semplicissime, USB molto classiche, allora il problema può risiedere altrove. È qui che la faccenda si fa seria e si complica molto di più. La peggiore delle ipotesi è ovviamente che il vostro hard disk sia rotto. Sappiate che non è affatto un’ipotesi remota: gli hard disk esterni sono noti per essere molto fragili e al minimo urto, o anche con un movimento più brusco del solito, potrebbero danneggiarsi, o peggio, rompersi.

Mettete subito in conto che questa ipotesi sia quella giusta. Una volta che avete riacquistato la calma, dovete fare mente locale. Non tutto potrebbe essere perduto, comunque. Chiunque conosce un po’ più nel profondo il mondo informatico sa perfettamente che, quando si tratta di dati cancellati, resta sempre qualcosa impresso nella memoria degli hard disk. Difficilmente viene sempre cancellato tutto e quindi, per vostra fortuna, qualora l’hard disk fosse rotto potrete sempre recuperare i dati. Non tutto, è ovvio, ma magari qualcosa riuscirete a trovare.

Riconoscere se l’hard disk funziona o no

La vera domanda è: come facciamo a riconoscere se l’hard disk è rotto? Riconoscere questo significa escludere tutta un’altra serie di problemi che potrebbero porvisi davanti una volta che il vostro pc non legge l’hard disk. Sarò chiaro e diretto: non è sempre così semplice riconoscere la rottura dell’hard disk da un qualsiasi altro problema.

Eppure le disfunzioni sono talmente tante che si rischia di perdere il conto. Quella più comune, ovviamente oltre alla rottura definitiva, è relativa la pc. Mi spiego meglio: è chiaro che, se non è colpa dell’hard disk, debba essere per forza colpa del computer. O il pc è danneggiato, o l’hard disk è rotto. Ma del pc, in questo caso, potrebbero essere danneggiate semplicemente le porte.

Non dovete mai dimenticare che un hard disk esterno si collega al computer tramite delle entrate USB di solito, ma se quelle entrate non funzionano, allora è chiaro che l’hard disk non possa essere rilevato dal computer stesso.

Come scoprire l’inganno, quindi? È molto semplice: vi basterà provare a collegare l’hard disk a un qualche altro apparecchio, un pc o anche un televisore, un router pure potrebbe andar bene, insomma, basta che abbia un’entrata per leggere il sistema di archiviazione. Se questo viene ricevuto, allora il problema è del computer.

Installazione dell’hard disk esterno

Come forse avrete capito, non è per nulla semplice gestire un hard disk esterno. I problemi possono essere tanti e, se non state attenti, vi si sgretolerà tra le mani e non potrete farci niente.

Ora che abbiamo visto tutte le variabili nell’installazione di un hard disk esterno, credo sia arrivato il momento di parlare dell’installazione vera e propria. In realtà non è complessa in sé e per sé. Il problema, anche qui, sono le variabili.

Ormai le categorie e i modelli di hard disk esterni sono così tante e così diverse che bisogna sempre stare attenti a un fattore: la compatibilità. Siete sicuri che l’hard disk possa essere letto dal vostro computer? Sapete che non esistono solo le entrate USB ma anche quelle di tipo C, che vanno ora per la maggiore?

Ecco, ora sapete che non è così immediato pensare di installare un hard disk esterno. Non è che si fa e via, perché c’è bisogno di una minima preparazione e altrettanta consapevolezza. Una volta appurato che la compatibilità è giusta e che non ci sono problemi di connessione o di integrità dell’hard disk, allora possiamo procedere con l’installazione. La parte facile arriva adesso.

Vi basterà collegare fisicamente l’USB ad una delle porte del vostro computer e il gioco è fatto. Se l’hard disk viene accettato, lo troverete sul desktop o sulle Risorse del computer.

Qualche consiglio finale

Volevo concludere questa breve guida dandovi qualche consiglio generale sulla questione. Innanzitutto un piccolo consiglio sui diversi sistemi operativi dei computer, che possono davvero fare la differenza in materia di hard disk, e poi qualcosa sui singoli modelli di hard disk.

Riguardo i sistemi operativi, ricordate sempre che la Apple può differire nell’installazione di un hard disk rispetto a Windows. Il motivo è semplice: sia l’entrata usb che le procedure informatiche sono differenti. Questo per dire che comunque dovete prestare sempre attenzione a quello che acquistate.

Parlando invece dei singoli modelli degli hard disk, anche qui tenete sempre in mente un fatto: esistono quelli più tradizionali e quelli chiamati SSD. Questi ultimi sono sicuramente i più gettonati, ma soprattutto sono di sicuro quelli più interessanti da un punto di vista tecnico, diciamo. Il prezzo, però, è un po’ più alto.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). La scrittura però va di pari passo con la passione per la fotografia e il mondo tecnologico.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 UnionSine Hard Disk Esterno 2,5

UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC,...

  • Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
  • Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo...
  • Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di...
2 SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 1050 MB/s, USB-C, USB...

SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 1050 MB/s, USB-C,...

  • Memoria a stato solido basata su standard NVMe con velocità di 1050 MB/s in lettura e di 1000 MB/s...
  • Resistente alle cadute da massimo tre metri e con un indice di protezione IP65 contrDro acqua e...
  • Viaggia in tutta tranquillità con la garanzia limitata di 5 anni e il resistente involucro in...
3 Hard Disk Esterno 500GB - 2,5

Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop,...

  • Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio...
  • Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con...
  • Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto...
4 WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black

WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black

  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
  • Capacità elevatissima
  • Software di backup WD in prova gratuita
5 Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)

Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)

  • Disco rigido esterno da 2,5"
  • Finitura opaca
  • Connettività: USB
Back to top
menu
Harddisk e Memorie