Molte cose che consideriamo semplici, in realtà non lo sono. O meglio, non sempre lo sono. Se poi abbiamo come focus l’informatica, diventa evidente che questa semplicità, questa banalità non esiste proprio. Niente va dato per scontato in ambito informatico.
Anche per una cosa che può sembrare immediata come installare un hard disk esterno ci possono essere delle difficoltà. Sì, perché ogni cosa dipende sempre da qualcos’altro. Magati i dispositivi non sono immediatamente compatibili, magari invece sono impostati in modo tale da non leggersi a vicenda. Cosa fare, quindi?
Non temete, perché questo articolo proverà a darvi le giuste dritte. Vedremo insieme, passo dopo passo, come installare un hard disk in un pc o in qualsiasi altro dispositivo e se avrete ancora dei dubbi, be’, continuate a leggere questa guida.
I problemi di riconoscimento
Nella breve introduzione all’articolo ho accennato un fatto: non sempre gli hard disk vengono riconosciuti o letti da un computer (o da una tv, o da un qualsiasi altro dispositivo elettronico). Le cause di questa specie di errore informatico possono essere molteplici e tutte non sono comunque un buon segno.
Il primo passo è quello di analizzare la tipologia di hard disk che avete sottomano. Che modello è? Ha qualche interruttore o specifiche tipologie di collegamento (che esulano quindi dalla classica entrata USB)? È bene che tutti questo venga appurato prima di cadere nel terrore di aver acquistato qualcosa che non funziona.
Mettete subito in conto che questa ipotesi sia quella giusta. Una volta che avete riacquistato la calma, dovete fare mente locale. Non tutto potrebbe essere perduto, comunque. Chiunque conosce un po’ più nel profondo il mondo informatico sa perfettamente che, quando si tratta di dati cancellati, resta sempre qualcosa impresso nella memoria degli hard disk. Difficilmente viene sempre cancellato tutto e quindi, per vostra fortuna, qualora l’hard disk fosse rotto potrete sempre recuperare i dati. Non tutto, è ovvio, ma magari qualcosa riuscirete a trovare.
Riconoscere se l’hard disk funziona o no
La vera domanda è: come facciamo a riconoscere se l’hard disk è rotto? Riconoscere questo significa escludere tutta un’altra serie di problemi che potrebbero porvisi davanti una volta che il vostro pc non legge l’hard disk. Sarò chiaro e diretto: non è sempre così semplice riconoscere la rottura dell’hard disk da un qualsiasi altro problema.
Eppure le disfunzioni sono talmente tante che si rischia di perdere il conto. Quella più comune, ovviamente oltre alla rottura definitiva, è relativa la pc. Mi spiego meglio: è chiaro che, se non è colpa dell’hard disk, debba essere per forza colpa del computer. O il pc è danneggiato, o l’hard disk è rotto. Ma del pc, in questo caso, potrebbero essere danneggiate semplicemente le porte.
Non dovete mai dimenticare che un hard disk esterno si collega al computer tramite delle entrate USB di solito, ma se quelle entrate non funzionano, allora è chiaro che l’hard disk non possa essere rilevato dal computer stesso.
Installazione dell’hard disk esterno
Come forse avrete capito, non è per nulla semplice gestire un hard disk esterno. I problemi possono essere tanti e, se non state attenti, vi si sgretolerà tra le mani e non potrete farci niente.
Ora che abbiamo visto tutte le variabili nell’installazione di un hard disk esterno, credo sia arrivato il momento di parlare dell’installazione vera e propria. In realtà non è complessa in sé e per sé. Il problema, anche qui, sono le variabili.
Ormai le categorie e i modelli di hard disk esterni sono così tante e così diverse che bisogna sempre stare attenti a un fattore: la compatibilità. Siete sicuri che l’hard disk possa essere letto dal vostro computer? Sapete che non esistono solo le entrate USB ma anche quelle di tipo C, che vanno ora per la maggiore?
Ecco, ora sapete che non è così immediato pensare di installare un hard disk esterno. Non è che si fa e via, perché c’è bisogno di una minima preparazione e altrettanta consapevolezza. Una volta appurato che la compatibilità è giusta e che non ci sono problemi di connessione o di integrità dell’hard disk, allora possiamo procedere con l’installazione. La parte facile arriva adesso.
Qualche consiglio finale
Volevo concludere questa breve guida dandovi qualche consiglio generale sulla questione. Innanzitutto un piccolo consiglio sui diversi sistemi operativi dei computer, che possono davvero fare la differenza in materia di hard disk, e poi qualcosa sui singoli modelli di hard disk.
Parlando invece dei singoli modelli degli hard disk, anche qui tenete sempre in mente un fatto: esistono quelli più tradizionali e quelli chiamati SSD. Questi ultimi sono sicuramente i più gettonati, ma soprattutto sono di sicuro quelli più interessanti da un punto di vista tecnico, diciamo. Il prezzo, però, è un po’ più alto.