I programmi e i software a cui siamo abituati oggi sono molto pesanti, spesso difficili da elaborare se il computer stesso non ha un’elevata potenza e capacità di archiviazione. Anche la mole di dati multimediali (e non solo) che un computer deve gestire è enorme e moltiplica col passare del tempo. Siamo quindi in presenza di notebook sempre più potenti e performanti.
Ma i computer sono l’unica cosa che conta? O meglio, sono i computer soltanto ad essere decisivi nel gestire e archiviare determinati dati? Certo che no, perché non vanno mai dimenticati gli hard disk. È chiaro che tra le singole entità ce ne sono alcune che si differenziano per tanti fattori e motivi: capacità, spazio, velocità e funzioni, ad esempio. Tra questi ci sono i cosiddetti Nas.
Ecco perché li metteremo a confronto con gli hard disk e vedremo le loro singole funzionalità, dato che spesso vengono relegati a dispositivi o accessori solo per esperti informatici.
Nas: spiegazione e informazioni a riguardo
Come si può facilmente intuire, soprattutto se non li avete mai sentiti, dei Nas si parla poco. Potremmo quasi dire che sono meno famosi di altri dischi di archiviazione, come gli hard disk appunto, che siano interni o esterni. Eppure i Nas si rivelano tanto utili quanto performanti. Il primo mito da sfatare è quello secondo cui i Nas sono sistemi di archiviazione solo dedicati agli informatici o i professionisti.
Non è così e lo capirete adesso, quando vi spiegherò di cosa stiamo parlando. I Nas sono certamente delle unità di archiviazione, ma hanno la particolarità di archiviare i dati e tenerli in memoria in presenza di una connessione a internet. In altre parole, come forse si intuisce, si tratta di dispositivi che possono fungere anche da “cloud” (ovvero da memoria web, diciamo così).
Si potrebbe dire, tanto per concludere questo primo paragrafo introduttivo, che un Nas è un vero e proprio dispositivo a parte, come una specie di dispositivo intelligente adibito all’archiviazione dei dati. È infatti composto da diverse unità di archiviazione (o veri e propri hard disk) al suo interno.
Funzionamento pratico e i vantaggi maggiori
Ora che abbiamo visto di cosa si tratta, la domanda sorge spontanea: come funziona? E soprattutto, quali sono i suoi punti di forza? Procediamo per gradi e cercando di non fare alcuna confusione. Il funzionamento pratico è molto semplice: un Nas, come si è capito, lavora su cloud e quindi ha bisogno in maniera decisiva di una rete internet e di un router a cui essere connesso.
Ma quali sono gli effettivi vantaggi, quindi? Lavorando su base virtuale e su internet, un Nas vi permette di avere sempre con voi quello che avete memorizzato al suo interno. Come vi dicevo, funziona esattamente come un sistema di archiviazione in cloud, e ogni utente può accedervi soltanto avendo le credenziali e una rete internet attiva.
Prima dicevo che un Nas contiene dei dischi rigidi al suo interno. Ecco, questo è un altro enorme punto a favore, perché grazie a ciò si potrà avere uno spazio potenzialmente illimitato. C’è da dire che non tutti i Nas hanno una decina di hard disk installati all’interno, sia chiaro. Ci sono Nas con più dischi e Nas con meno dischi: la scelta finale spetta a voi (ma più sono i dischi e più il prezzo si alza).
Infine direi che i Nas risultano la scelta migliore per tutti coloro che viaggiano tanto, per lavoro e non, o si spostano quotidianamente. Per questi clienti, è fondamentale avere determinati dati sempre a portata di mano. I Nas, in questo, sono la scelta più azzeccata.
Differenze con gli hard disk tradizionali
Veniamo al confronto che ha dato ispirazione a questa guida. Tra i Nas e gli hard disk tradizionali ci sono punti in comune e punti di distanza molto rilevanti. Prima di scegliere qualsiasi cosa, l’una o l’altra soluzione, è bene che sappiate alcune cose a riguardo.
Oltre alla velocità, i Nas hanno dalla loro parte tutta una serie di caratteristiche molto tecniche che li rendono unici nel loro genere. La cosa certa è che non c’è una verità assoluta per scelte di questo tipo. Un hard disk ha delle peculiarità che possono essere comode in certe situazioni e i Nas pure. Dipende dalle vostre esigenze, in sostanza.
Fasce di costo
In conclusione vorrei tirare un po’ le fila e parlarvi dei prezzi dei Nas. Come avrete intuito, i Nas sono prodotti molto performanti e, soprattutto, che vengono scelti spesso da aziende o professionisti per gestire i loro file e i dati. La loro sicurezza, quindi, è molto alta e garantisce una certa tranquillità.